Esotropia congenita accomodativa

Paroloni che servono per definire un tipo di strabismo convergente (l’occhio va verso il naso) di cui l’EsotropiaAccomodativa rappresenta la forma più comune nei bambini, conseguente a un’iperattività del riflesso di convergenza associato all’accomodazione.

È uno strabismo convergente provocato dallo sforzo che gli occhi fanno per vedere a fuoco. I bambini affetti da questa forma di strabismo sono ipermetropi. Questo significa che gli occhi devono esercitare un grosso sforzo accomodativo per vedere nitido, particolarmente per vicino. Un effetto collaterale dell’accomodazione è la convergenza. Perciò, in linea generale, maggiore è l’ipermetropia maggiore è lo sforzo accomodativo e il rischio di sviluppare l’esotropia.

Tuttavia non tutti gli ipermetropi diventano strabici. Alcuni sono, infatti, più sensibili di altri allo sforzo accomodativo. Nella maggior parte dei casi è dovuta interamente ad un difetto refrattivo ipermetropico che insorge verso i 2-3 anni quando l’accomodazione è ormai matura.

Il trattamento base è la prescrizione di occhiali da portare a permanenza. L’occhiale rilassa lo sforzo accomodativo del bambino e gli occhi possono raddrizzarsi.

E’ normale che gli occhi continuino a convergere senza occhiali. A volte lo strabismo può anche essere più visibile di prima, ma solo quando il bambino è senza occhiali. La cosa importante è se gli occhi sono dritti quando il bambino porta gli occhiali.