Chi sono

Ciao, mi presento: sono Giada Palagano e sono un’ortottista. Sono nata a Savona nel 1988.  Ho conseguito il diploma al Liceo Classico Calasanzio di Carcare nel 2007, dopodiché ho proseguito il mio percorso formativo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, dove ho conseguito il titolo di laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica (Professione sanitaria della riabilitazione SNT/2) nel 2010 con una tesi sperimentale dal titolo “Riabilitazione visiva nelle Malattie Rare” con cui ho ottenuto il massimo dei voti.

Ho iniziato subito a lavorare con bambini ipovedenti e disabili presso l’Istituto Chiossone di Genova dove è maturata la mia grande passione per la riabilitazione visiva.
Nello stesso Istituto ho aiutato adulti, più o meno giovani, con minorazioni visive ad apprendere l’uso di ausili ottici ed elettronici e ritornare nuovamente a leggere e scrivere nonostante il deficit visivo.
Negli ultimi anni ho collaborato con diversi oculisti apprendendo così anche le tecniche strumentali e di sala operatoria.

Sono ortottista formata secondo il metodo Stazzi per la riabilitazione visiva nei DSA e nella disprassia. 

Ho sempre fatto l’ortottista con passione, coscienza e conoscenza man mano andata aumentando. Ho intrapreso il percorso di studi per diventare ortottista con la convinzione che la vista sia un senso prezioso e per questo vada preservato e monitorato fin dalla più tenera età, ma anche con la voglia di aiutare quanti con gli occhi non possono più osservare il mondo con la nostra stessa chiarezza, trasmettendo a quanti più possibile che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.